termini e condizioni

Termini e Condizioni

1. Oggetto ed ambito di applicazione delle presenti condizioni: le condizioni generali di vendita disciplinano tutti i rapporti di fornitura tra le parti, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto. Tuttavia anche in caso di deroghe concordate, le presenti condizioni continueranno ad essere valide ed applicabili per le parti non espressamente derogate.

2. Formazione del contratto: L’accettazione da parte del compratore dell’offerta o della conferma d’ordine di DIGITAL FOREST, effettuata per iscritto comporta l’applicazione al contratto di vendita delle presenti condizioni generali. Le offerte fatte da agenti, rappresentanti, ausiliari di commercio, venditori di DIGITAL FOREST non sono impegnative fino a quando non siano confermate dalla direzione commerciale della stessa DIGITAL FOREST.

3. Campioni, cataloghi e materiale informativo: i dati informativi, le dimensioni e gli schemi di lavorazione e di montaggio, i colori, i prezzi ed ogni altro dato riportato nei cataloghi, prospetti, annunci pubblicitari, illustrazioni, brochure, listini sia in formato cartaceo che digitale, hanno valore di approssimazione e non sono impegnativi, così come le caratteristiche dei campioni e/o modelli inviati da DIGITAL FOREST al compratore. Prendono valore impegnativo solo nella misura in cui siano stati espressamente menzionati come tali nella conferma d’ordine.

4. Modifiche ai prodotti: DIGITAL FOREST si riserva di apportare ai propri articoli modifiche tecniche non sostanziali ma necessarie per l’ottimizzazione della produzione in qualunque momento senza nessun obbligo di comunicazione.

5. Garanzia e conformità dei prodotti: a) nei termini previsti dal presente articolo DIGITAL FOREST garantisce la conformità dei prodotti forniti; con il termine conformità dei prodotti si intende che gli stessi corrispondono per qualità, quantità e tipo a quanto stabilito nella conferma d’ordine e che sono esenti da vizi apparenti o non immediatamente constatabili che potrebbero renderli non idonei all’uso cui sono destinati. b) DIGITAL FOREST risponde di eventuali danni dovuti dal trasporto, anche in porto franco destino, solamente se il cliente alla ricezione della merce, dopo aver constatato gli eventuali danni ne abbia fatta immediata notifica al trasportatore sul documento di trasporto ed alla DIGITAL FOREST a mezzo e-mail o fax. Non sarà ammesso nessun rimborso nel caso di trasporto a cura del destinatario con l’utilizzo dei Suoi propri mezzi, così come danni dovuti a movimentazioni interne del cliente, a danneggiamenti effettuati durante l’installazione quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, schiacciature, rotture, graffi, tagli. c) La garanzia decade nel caso di utilizzo improprio dei prodotti, di atti vandalici, di errori nell’utilizzo dell’applicazione o nell’installazione differentemente dai prerequisiti definiti, di incidenti quali cadute, strappi, graffi e rigature ed urti accidentali, di incuria e di immagazzinamento non idonea. d) durata della garanzia: ogni serie di prodotti ha una sua specifica durata, si intende comunque che il periodo minimo garantito è di anni uno, in deroga per gli articoli elettronici o digitali di commercializzazione per i quali si farà riferimento alla garanzia rilasciata dal produttore. d) per i prodotti software, la garanzia decade anche in caso di aggiornamento dei sistemi operativi ad una versione successiva rispetto a quella definita nei prerequisiti e disponibile alla data di consegna.

6. Reclami: clausola soddisfatti o rimborsati: a) il compratore è tenuto a verificare la conformità della merce consegnata e l’assenza di vizi entro dieci giorni dal ricevimento dei prodotti e, comunque, prima di effettuare qualsiasi lavorazione aggiuntiva agli stessi. b) Il compratore dovrà comunicare le non conformità o gli eventuali vizi entro dieci giorni dalla consegna, con lettera raccomandata o PEC, documentando ed indicando dettagliatamente le anomalie riscontrate. c) La garanzia decade nel caso in cui il compratore non dovesse consentire od ostacolare ogni ragionevole controllo tecnico che DIGITAL FOREST richieda, o se avendo DIGITAL FOREST fatto richiesta di reso dei prodotti difettosi a proprie spese il compratore ometta di restituire tali prodotti entro dieci giorni dalla richiesta stessa. Qualora fosse impossibile per motivi logistici o di maggior spesa la riconsegna dei prodotti, DIGITAL FOREST provvederà ad inviare a proprie spese un tecnico presso il luogo di installazione; nel caso in cui il compratore dovesse impedire o comunque ostacolare l’attività del tecnico la garanzia sarà considerata decaduta. d) Per difetti, malfunzionamenti, non conformità occulte che vengano rilevate entro il periodo di garanzia si dovranno mantenere le procedure già descritte, considerando il momento dell’identificazione della non conformità come inizio del reclamo. e) in seguito alla regolare comunicazione del cliente, effettuata ai sensi del presente articolo, DIGITAL FOREST, a sua discrezione potrà: 1) fornire gratuitamente al compratore, franco destino, prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi o non conformi a quanto pattuito entro il termine di dieci giorni lavorativi 2) accreditare al cliente una somma pari al valore dei prodotti risultati difettosi o non conformi. In ogni caso DIGITAL FOREST potrà richiedere la restituzione a proprie spese dei prodotti difettosi che diverranno di Sua unica proprietà. f) limitazione della responsabilità: l’eventuale risarcimento

Digital Forest Srl – Via Cadolini, 30 – 20137 Milano – www.digitalforest.it – info@digitalforest.it – P.IVA 07798480963

di qualsiasi danno al compratore non potrà essere superiore al prezzo di fattura dei prodotti contestati. La garanzia come da art. 5 e 6 delle presenti condizioni di vendita è integrativa delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di DIGITAL FOREST comunque originata dai prodotti forniti; in particolare si evidenzia che il compratore non potrà avanzare altre richieste di danno, di risarcimento, di riduzione di prezzo o di risoluzione del contratto. In nessun caso DIGITAL FOREST potrà essere ritenuta responsabile di danni indiretti o consequenziali alla fornitura.

7. Norme tecniche e responsabilità del produttore: Per quanto concerne alle caratteristiche di ogni prodotto DIGITAL FOREST si attiene alla legislazione Italiana ed alle norme tecniche vigenti Europee (CE), pertanto le garanzie rilasciate sono valide solo in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze ecc.. dalla stessa espressamente indicati, ovvero l’utilizzatore non è autorizzato a disporre dei prodotti forniti in modo non conforme alle indicazioni DIGITAL FOREST. Per quanto riguarda i macchinari elettrici e/o elettronici e digitali commercializzati da DIGITAL FOREST, essendo i produttori ben identificabili, ogni responsabilità rimane a loro carico come disciplinato dagli articoli 114 a 127 del Codice del Consumo, per quanto inerenti.

8. Consegne: a) resa della merce. Salvo patto contrario la fornitura dei prodotti si intende franco sede DIGITAL FOREST, ciò anche qualora sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata da DIGITAL FOREST, nel qual caso quest’ultima agirà come mandatario del compratore. b) passaggio dei rischi: i rischi dovuti al trasporto passano al compratore nel momento in cui la fornitura lascia il magazzino della DIGITAL FOREST. Avvenuto il passaggio dei rischi DIGITAL FOREST non risponde in nessun caso del danneggiamento o deperimento dei prodotti. In nessun caso il compratore è liberato dall’obbligo di pagare il prezzo della fornitura. c) decorrenza dei termini di consegna: il termine di consegna indicato sulla conferma d’ordine non inizierà a decorrere se non dal momento in cui il compratore abbia provveduto al pagamento della fornitura od alla quota parte come da conferma ordine. Eventuali ritardi non costituiscono titolo per il cliente a risarcimento di alcun danno derivante, né alla restituzione di prodotti già consegnati ed al ritardato o mancato pagamento degli stessi. Il compratore potrà chiedere la risoluzione del contratto a mezzo lettera raccomandata ma, in caso di consegne ripartite solo per la parte di prodotti non ancora evasa.

9. Pagamenti – a) prezzi e pagamenti: i prezzi dei prodotti si intendono sempre franco magazzino. Ogni somma dovuta a DIGITAL FOREST si intende netta al Suo domicilio. Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diverso accordo scritto, contestualmente alla conferma dell’ordine, presso l’istituto bancario indicato da DIGITAL FOREST. b) ritardi nei pagamenti: qualsiasi ritardo od irregolarità nel pagamento dà a DIGITAL FOREST il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi al pagamento in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni. c) il ritardo nei pagamenti da altresì diritto a DIGITAL FOREST di escludere la garanzia di cui all’articolo 5 per tutto il periodo durante il quale il ritardo perdura. d) il compratore non potrà far valere eventuali inadempimenti di DIGITAL FOREST se non è in regola con i pagamenti. Il compratore è tenuto al pagamento integrale anche in caso di contestazione o controversia. Non è ammessa compensazione con eventuali crediti, comunque insorti, nei confronti di DIGITAL FOREST.

10. Riserva di proprietà: nel caso eccezionale in cui il pagamento debba essere effettuato, in tutto od in parte, dopo la consegna, i prodotti consegnati restano di proprietà di DIGITAL FOREST fino al momento del completo saldo.

11. Foro competente: per ogni controversia relativa o comunque correlata ai contratti cui si applicano le presenti condizioni generali di vendita è convenuta tra le parti la competenza del foro di MILANO.

12. Prezzi e termini di pagamento: i prezzi riportati nella presente offerta sono strettamente vincolati ai termini di pagamento indicati. Eventuali variazioni dei termini comporteranno un adeguamento degli importi. Eventuali situazioni di insoluto comporteranno il blocco dei servizi e delle licenze di utilizzo software fornite.

13. Referenze: Nel rispetto degli obblighi di riservatezza, di carattere generale o particolare, e di ogni altra regola di correttezza implicita nei rapporti tra le parti, DIGITAL FOREST si riserva la facoltà di menzionare, in ogni sede, il Cliente e la fornitura eseguita nel novero delle proprie attività. Le parti potranno inoltre concordare, ove opportuno, la realizzazione di specifiche presentazioni e dimostrazioni.